Che cos’è la casa intelligente?

Domotica-foto

Che cos’è la casa intelligente?

La domotica consente di sfruttare al meglio le funzionalità delle nostre abitazioni in modo del tutto comodo (per esempio: possibilità di controllare la mia abitazione sia localmente che quando mi trovo fuori casa tramite smartphone, tablet, un semplice computer, il televisore di casa) consentendo di godere di grandi vantaggi economici, ma anche tecnici. Questi sistemi possono essere applicati a abitazioni, uffici, strutture ricettive, centri benessere, in strutture per persone diversamente abili.

Chi decide di installare un sistema domotico godrà di una forte flessibilità nelle funzionalità dell’impianto stesso, un minor numero di tubazioni o canalizzazioni, oltre che di cavi e manodopera, potrà controllare e gestire i propri consumi con un risparmio energetico del 40% sul riscaldamento e del 30% sui consumi elettrici. I dispositivi domotici, inoltre, hanno una funzionalità molto flessibile e permettono la massima libertà di ampliamento o modifiche dell’impianto stesso.

Grazie alla domotica è possibile, premendo un semplice tasto, chiudere gli automatismi in caso di forte vento, irrigare il terreno in caso di assenza di piogge, agire sulle valvole in caso di allarmi gas o allagamento, regolare automaticamente le veneziane in base alla luminosità desiderata, regolare la luce artificiale in base alla luminosità richiesta, accendere e spegnere le luci in presenza o meno di persone ecc…