Comuni rinnovabili 2016: sono 39 le città italiane a energia pulita!

energie rinnovabili

Comuni rinnovabili 2016: sono 39 le città italiane a energia pulita!

In Italia esistono 39 comuni che hanno detto addio alle fossili per soddisfare i propri consumi interamente con l’energia pulita. Sono i “piccoli” campioni di Comuni Rinnovabili 2016, il rapporto annuale di Legambiente, realizzato con il contributo di Enel Green Power. In queste 39 realtà italiane un mix energie verdi e soluzioni innovative come smart grid e sistemi di accumulo, ha permesso di dimostrare che la sostenibilità energetica non solo è possibile ma anche conveniente, regalando ai propri cittadini e imprese bollette meno care.
Si pensi al Comune di Val di Vizze (a cui è andato il premio “Comuni Rinnovabili 2016“) per aver raggiunto il traguardo del 100% rinnovabile grazie a un mix di 5 tecnologie da fonti rinnovabili distribuite nel territorio. Mini idroelettrico, tetti solari, teleriscaldamento a biomasse e un impianto a biogas in grado di raccogliere i rifiuti zootecnici degli allevamenti della Valle, hanno fatto di questo comune in provincia di Bolzano, il numero uno in lungimiranza ambientale.
Ma campioni delle green energy a parte, quello che il report Comuni rinnovabili 2016 evidenzia è la strada percorsa negli ultimi dieci anni: la crescita delle fonti rinnovabili ha portato il contributo rispetto ai consumi dal 15 al 35,5%, grazie a un modello di produzione distribuito nel territorio con oltre 850mila impianti diffusi da Nord a Sud, dalle aree interne alle grandi città. Ciò ha permesso un aumento della produzione pulita di 57,1 TWh, mentre il numero di Comuni in cui è installato almeno un impianto da fonti rinnovabili è passato da 356 a 8047. E in ben 2.660 Comuni l’energia elettrica pulita prodotta supera quella consumata.

Per info: I.E.T. Tel. 0721 895989