Da Londra l’esempio della pensilina solare!

pensilina

Da Londra l’esempio della pensilina solare!

E’ stata da poco inaugurata a Londra, nel quartiere degli affari Canary Wharf, la prima pensilina solare trasparente in vetro fotovoltaico, capace di generare 2.000 kWh l’anno, ovvero l’energia necessaria per alimentare una normale abitazione. Realizzata dalla Polysolar, società specializzata nella tecnologia del “vetro solare”, la pensilina è stata ideata in collaborazione con Marshalls, azienda che si occupa di hard landscaping.

Obiettivo del progetto è quello di mostrare che le infrastrutture urbane, oltre ad offrire riparo, possono rivelarsi per la produzione di energia rinnovabile. L’azienda infatti punta ad installare il suo prodotto in tutte le infrastrutture legate ai trasporti londinesi: dalle pensiline alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, dai passaggi pedonali ai parchi ciclabili.

Oltre al tetto fotovoltaico, l’azienda, anche sul lato verticale della pensilina, ha utilizzato la tecnologia a film sottile, che permette di produrre pannelli fotovoltaici trasparenti o opachi.
Altro vantaggio è che i pannelli sono meno influenzati dalle alte temperature, quindi non necessitano di ventilazione per il buon funzionamento. L’elettricità prodotta dalla struttura sarà utilizzata per alimentare la segnaletica intelligente e le altre infrastrutture nelle vicinanze.

Per info, contattate I.E.T!
Tel. 0721 895989