Domotica: aprire la porta con il proprio smartphone!

smart

Domotica: aprire la porta con il proprio smartphone!

Le tradizionali chiavi per aprire il portone sono sempre più in disuso. Ne è testimonianza la nascita di sistemi di sicurezza domotici sempre più all’avanguardia.

L’impresa francese Okidokeys ha ideato un sistema di serrature intelligenti chiamato Smart Lock, già presente sul mercato americano ed appena lanciato in Europa. Non c’è più bisogno di chiavi con questo tipo di serrature, è lo smartphone dell’utente, appositamente equipaggiato con un’applicazione per iOS o Android, che permette di aprire la porta.

Ovviamente il tutto dovrà essere opportunamente configurato con una registrazione per il sito ed il sistema si basa su una tecnologia Bluetooth 4.0.

Vi sono anche badge che funzionano senza bisogno di interagire con l’oggetto con cui fare contatto che permettono di aprire la porta ed anche sistemi che permettono all’utilizzatore di accedere tramite una piattaforma alla gestione del proprio account e della propria serratura online. Quest’ultimo può, quindi, attivare o disattivare le Smart Keys legate alle serrature e controllare l’apertura della porta a distanza.

Si tratta di importanti novità nell’ambito della domotica applicata alla casa a prezzi del tutto accessibili.