Domotica e riscaldamento: binomio perfetto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domotica e riscaldamento: binomio perfetto!

Oggi il riscaldamento a pavimento che utilizza il sistema di calore a irraggiamento, ovvero senza bisogno della presenza dei caloriferi, è una delle soluzioni che riscontrano più apprezzamenti, specie per gli edifici di nuova costruzione, anche perché si possono facilmente associare a fonti di alimentazione alternative. Secondo gli esperti, è proprio questo il sistema che sarà protagonista del maggiore sviluppo nei prossimi anni, soprattutto grazie alla sua gestione poco costosa.
Il futuro delle nostre abitazioni, anche quello del riscaldamento, è scritto nella domotica, che nei prossimi anni sarà sempre più in grado di capire quando è necessario accendere o spegnere un impianto di riscaldamento, o addirittura di abbassare o alzare la temperatura in base a quanto rilevato in casa.
Ciò si rivelerà fondamentale ai fini del risparmio energetico ed anche economico. Oggi il Governo italiano ha saputo intercettare questa realtà ed ha innalzato le detrazioni per chi acquista, installa e mette in opera sistemi domotici per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, passando dal 50 al 65%.

Per informazioni: tel. 0721 895989