Domotica per le case popolari

case-popolari

Domotica per le case popolari

All’interno di un complesso di case popolari di Reggio Emilia è stata installata una soluzione domotica per la contabilizzazione e regolazione del riscaldamento centralizzato e per la gestione dei carichi elettrici.

Risparmi stimati del 20%
Il progetto avviato nello scorso anno ha dimostrato che la disponibilità di uno strumento per contabilizzare e regolare i consumi di gas e di elettricità consente di  ottenere importanti risparmi, pari al 20%  rispetto alla stagione invernale precedente.
Il tutto adottando una soluzione che richiede un intervento minimo nell’edificio, in quanto si tratta di una tecnologia senza fili che si è potuta installare negli appartamenti impiegando poco più di un’ora di tempo.   A livello di consumi di gas, il consumo in metri cubi si è ridotto del 26%.

Una buona pratica replicabile
L’azienda considera questo progetto una buona pratica di successo da tenere in considerazione in qualsiasi tipo di contesto abitativo che necessiti di adeguarsi alle prescrizione delle norme sulla contabilizzazione e regolazione dei consumi negli impianti di riscaldamento centralizzati entro il 31 dicembre 2016.

Ritorno dell’investimento in due anni
In termini economici, è stato confermato che un progetto di questo tipo assicura un ritorno sull’investimento entro 2 anni, grazie al risparmio di costi ottenibile che compensa l’investimento sostenuto per l’adozione della soluzione.

Per informazioni: Tel. 0721 895989