RISPARMIARE SI PUO'

CHIEDICI COME

IET mette a disposizione dei suoi clienti il servizio di audit energetico. I nostri tecnici valuteranno nel dettaglio i consumi energetici, proponendo soluzioni per la riduzione dei costi e certificando il risparmio.

Oggi in Italia si stimano circa 32 milioni di unità abitative (12,1 milioni di edifici residenziali), che richiedono 32 miliardi di euro di spesa energetica complessiva annua. In base alle stime dell’Enea, solo una piccola parte dello stock abitativo esistente si trova nelle classi energetiche più efficienti: A, B e C (standard minimo per le nuove costruzioni). Una casa nelle prime tre classi consuma meno di 75 kWh/mq all’anno, dato variabile a seconda della zona climatica e delle caratteristiche dell’edificio. Il fabbisogno medio di un’unità residenziale, invece, in Italia si attesta intorno ai 180 kWh/mq di energia primaria, il valore più alto nell’Ue.

La riqualificazione energetica degli immobili si tradurrebbe innanzitutto in risparmi economici per i proprietari oltre che ad una boccata d’ossigeno per l’ambiente.

Una riduzione dei consumi che consenta il salto di classe energetica (ad esempio da una F a una E, oppure da un D a una C) può tagliare i costi del 25%.
Una casa monofamiliare in classe F, ad esempio, con fabbisogno di energia primaria annuo pari a 110 kWh/mq (cioè 10,78 euro per riscaldare un metro quadro), in genere è costruita con muri a mattoni forati, senza doppi vetri e senza coibentazione. In questo caso si può arrivare a certificare l’immobile in classe E (ipotizzando di raggiungere gli 80 kWh/mq all’anno, cioè 7,84 euro per metro quadro, con un risparmio del 27,3% sui consumi) anche solo sostituendo la vecchia caldaia con una nuova a condensazione e isolando le superfici.

Grazie ad un’attenta diagnosi energetica personalizzata e qualificata possiamo guidarvi verso soluzioni tecnologiche appropriate, capaci di conseguire risparmi tali da ripagare l’investimento in pochi anni, grazie anche agli incentivi statali.

 

COMPILA IL MODULO

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul servizio compila il modulo sottostante. Un nostro specialista IET ti contatterà a breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il trattamento dei dati segue la normativa dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003. Inviato il messaggio, l'interessato presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per fini commerciali. Responsabile del trattamento: IET s.r.l. che si impegna a non cedere a terzi i dati forniti in sede telematica.

Scopri i servizi della divisione Rinnovabili