LUCE PULITA A BASSO CONSUMO

IMPIANTI ILLUMINAZIONE LED A PESARO

Un LED (light emitting diode) è un particolare tipo di diodo che emette una piccola quantità di luce se attraversato da una corrente elettrica. Semplicemente, un diodo è un elemento usato in elettronica (ne vediamo alcuni rappresentati nell’immagine) la cui funzione è quella di permettere il passaggio di corrente che va in una direzione e bloccare totalmente la corrente che scorre nella direzione inversa. Oggi i LED vengono usati in molti apparecchi, basta guardarci un po’ intorno per scoprire che siamo circondati da dispositivi che li adottano: la TV, il telecomando, su molti altri elettrodomestici, gli impianti hi-fi, il cellulare, cartelloni informativi su autostrade, cartelloni pubblicitari, maxischermi, semafori, luci stradali, nelle gallerie, le luci di segnalazione dei veicoli, su dispositivi laser, oltre che ovviamente su tutte le lampade, tubi e fari di nuova concezione.

La svolta della tecnologia dei LED che si sta vivendo in questo periodo nell’illuminazione delle architetture costituisce una rivoluzione nell’illuminotecnica che non ha paragoni negli ultimi decenni. Il loro utilizzo nell’illuminazione domestica, quindi in sostituzione di lampade ad incandescenza, alogene o fluorescenti compatte (comunemente chiamate a risparmio energetico), è oggi possibile con notevoli risultati raggiunti grazie alle tecniche innovative sviluppate nel campo.

Concludendo, i vantaggi dei LED dal punto di vista illuminotecnico sono:

– durata di funzionamento (i LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore);
– assenza di costi di manutenzione;
– elevato risparmio energetico (se paragonato a lampade ad incandescenza e alogene);
– luce pulita perché priva di componenti IR e UV;
– funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra i 3 e i 24 Vdc);
– accensione immediata;
– colori saturi;
– insensibilità a umidità e vibrazioni;
– assenza di mercurio ed altri materiali inquinanti.

 

COMPILA IL MODULO

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul servizio compila il modulo sottostante. Un nostro specialista IET ti contatterà a breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il trattamento dei dati segue la normativa dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003. Inviato il messaggio, l'interessato presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per fini commerciali. Responsabile del trattamento: IET s.r.l. che si impegna a non cedere a terzi i dati forniti in sede telematica.

Scopri i servizi della divisione Rinnovabili