Fotovoltaico in crescita nel mercato globale

fotovoltaico-last

Fotovoltaico in crescita nel mercato globale

Il fotovoltaico è in crescita nel mercato globale dell’energia. Complici anche una legislazione sempre più favorevole e la necessità di rafforzare l’autosufficienza e la sicurezza energetica, il solare sta spingendo il piede sull’acceleratore.

E se i volumi di vendita sono concentrati soprattutto nell’area Asia-Pacifico, vi è un forte trend di crescita anche in altri mercati. È questa l’analisi di Frost&Sullivan, secondo cui il mercato ha avuto un fatturato di 59,84 di miliardi di dollari nel 2013 e stima che questa cifra potrebbe più che raddoppiare fino a raggiungere 137 miliardi di dollari entro il 2020. Anche in Europa il mercato continua a crescere.

La Germania è stato il primo paese dell’Unione europea ad incentivare il fotovoltaico con le tariffe feed-in nel 2006. La capacità installata del mercato è cresciuta molto rapidamente e il paese è ancora il più grande mercato del mondo.

Entro il 2020, inoltre, Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito insieme, prevedono di installare più di 75 GW di capacità solare fotovoltaica.