La casa del futuro è SMART

home-smart

La casa del futuro è SMART

La Smart Home è il FUTURO. Molti nostri imprenditori hanno capito prima di chiunque altro il mercato e stanno sfornando prodotti eccezionali, qualitativamente superiori a chiunque altro, per migliorare l’abitabilità delle nostre case. Possiamo contare su ottime piattaforme di domotica, siamo in grado di coibentare meglio o di godere di tecniche costruttive come pochi altri. Insieme a tedeschi e nord europei guidiamo il plotone degli innovatori.

Internet è il filo conduttore della casa automatizzata. Ogni dispositivo, ogni superficie, ogni oggetto, sarà connesso a noi, al nostro volere, e forse, anzi presto sicuramente, ai nostri sensi, al nostro stato mentale. E’ l’Internet delle Cose. Possiamo gestire la temperatura nei vari locali attraverso la domotica e tecniche costruttive e impianti che ci consentono di ottimizzare le risorse energetiche. Non ci servirà più il gas e saremo in grado di immettere nella rete l’energia in eccesso che produciamo. Gli elettrodomestici saranno connessi tra di loro e con noi, funzioneranno in modo tale da farci risparmiare risorse e gestire al meglio le nostre attività casalinghe.

Ma per una casa smart ci vogliono imprenditori e abitanti smart. I primi stanno seguendo la loro curiosità e la propensione a fare e innovare. I secondi devono crescere la consapevolezza che una casa intelligente è prima di tutto un incredibile opportunità di sostenibilità, un importante risparmio economico, anche se quantificabile nel lungo termine. Perchè automatizzare è ancora complesso, richiede competenze e costa. Serramenti anti-rumore, domotica, elettrodomestici intelligenti e impianti geotermici costano, giustamente. Una casa smart è prima di tutto un ambiente dove possiamo migliorare le nostre condizioni di vita con un minore impatto sull’ambiente. Geotermico e domotica sono prima di tutto strumenti per vivere meglio.

Va fatto capire al consumatore che prima che di soldi si deve parlare di benessere.

Dobbiamo costruire la cultura dello star bene a casa.