Riscaldamento e raffrescamento della stanza d’albergo: quali le soluzioni più adatte?

hotel

Riscaldamento e raffrescamento della stanza d’albergo: quali le soluzioni più adatte?

Esistono vari dispositivi in grado di garantire il controllo e la gestione di ogni funzione in autonomia, nonché efficienza e risparmio energetico. Alberghi e strutture ricettive hanno esigenze diverse rispetto alle abitazioni cui la tecnologia risponde con soluzioni ad hoc per hotel che, per loro natura, devono rispondere alle esigenze della propria clientela che chiede di poter gestire e controllare con facilità e in autonomia la temperatura nella stanza.

E’ stato sviluppato un innovativo sistema di pump down che aiuta a rilevare e prevenire le perdite di refrigerante che potrebbero compromettere l’efficienza dell’impianto di climatizzazione. Il sistema automatico pump down consente così non solo di assicurare la sicurezza e l’affidabilità dell’impianto, ma anche di rendere l’edificio conforme alla normativa EN378/2008 e agli standard di sicurezza.

Esistono dispositivi che possono gestire climatizzazione, illuminazione, sensori di rilevazione di presenza, finestre e tende oscuranti, oltre al sistema di raffrescamento e riscaldamento. L’utilizzo del controllo remoto, inoltre, riduce significativamente i costi di investimento per gli operatori dell’hotel, dal momento che può gestire un numero significativo di altre funzioni (come tende, illuminazione etc.), così che non sia necessario acquistare altri dispositivi di controllo.

Altre tipologie di sensori, invece, sono ideali nelle sale conferenze, ristoranti, palestre e altri spazi di svago all’interno dell’albergo: possono rilevare la presenza di persone nella stanza e il livello di attività fisica. I sensori avvieranno in modo automatico il condizionatore, migliorando così il comfort degli ospiti e ottimizzando il risparmio energetico. In caso non rilevassero attività, verrà spenta l’unità o si ridurrà la temperatura, definita precedentemente, adeguandola all’assenza di persone.

La tecnologia impiegata in questi dispositivi permette di ridurre le emissioni di CO2 degli hotel e, contemporaneamente, incrementare il risparmio di energia.

Per info: 0721 895989