Climatizzatore: Quale scegliere?

Climatizzatore: Quale scegliere?

L’estate si avvicina e, con essa, anche l’innalzamento delle temperature e dell’umidità.

Una condizione che potrebbe risultare piacevole ma non troppo, soprattutto se non può essere gestita mediante l’aiuto di un climatizzatore in grado di refrigerare l’ambiente domestico e renderlo più confortevole. Un buon impianto di climatizzazione ci permette d’altronde di regolare la temperatura di casa ad un livello ritenuto “ideale” per il proprio benessere, favorendo così il riposo e il relax tra le mura di casa.

Differenza tra condizionatore e climatizzatore

Va subito precisato che l’aria condizionata non è tutta uguale. Si usano spesso condizionatore e climatizzatore come sinonimi, ma la differenza è sostanziale: il primo raffredda semplicemente l’aria (grazie all’uso del gas) non permettendo di regolare la temperatura; il secondo invece raffredda l’aria ed in più deumidifica, filtra e riscalda a necessità anche l’ambiente.

Per questo il climatizzatore rappresenta la scelta ottimale, soprattutto se in casa ci sono bambini o anziani. Se si elimina l’umidità in eccesso si avrà infatti anche una minore percezione del calore.

Condizionatore portatile o fisso?
Il condizionatore portatile presenta sicuramente alcuni vantaggi, tra cui quello di essere pronto all’uso non appena acquistato e di non necessitare l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione e la successiva manutenzione. Per questo motivo, ha un costo iniziale inferiore rispetto a quello di un condizionatore fisso. Inoltre, proprio perché mobile, è un apparecchio versatile che può essere spostato ovunque si vuole a seconda delle esigenze. D’altro canto, è sicuramente più rumoroso e ha consumi maggiori di un fisso. E’ anche meno efficiente, in quanto è necessario avere un foro sulla finestra della stanza per far fuoriuscire l’aria calda. Questo, ovviamente, può generare delle dispersioni di aria fresca, influendo sulla capacità di raffreddare l’ambiente in modo ottimale.

Ci sono molti elementi da considerare nella scelta di un condizionatore fisso. Primo fra tutti, la capacità di raffreddamento, espressa solitamente in Btu/h o in kW. Più questi valori sono alti, più l’apparecchio è potente. La potenza necessaria è direttamente proporzionale al numero di metri quadrati che si devono rinfrescare e dipende anche dal numero di finestre, dalla qualità degli infissi, dell’esposizione dell’abitazione e dall’altezza del soffitto. Poiché la potenza va a incidere sui consumi energetici, bisogna tenere conto anche della classe di efficienza energetica del condizionatore. In questa ottica, è meglio prediligere apparecchi di classe alta, cioè AAA, AA, o A (in genere sono quelli dotati di tecnologia inverter).

La tecnologia che utilizza gli elettroni per attivare reazioni chimiche e decomporre muffe e virus

Il climatizzatore Daikin FTXM-M sfrutta la tecnologia Flash Streamer, che fortifica il sistema immunitario e permette di respirare aria pulita e fresca. La tecnologia Daikin utilizza gli elettroni per attivare reazioni chimiche e decomporre muffe e virus. Questo processo riduce i sintomi di asma e allergie, liberando l’ambiente in cui è in funzione dagli allergeni.

 

Tra le caratteristiche principali troviamo la tecnologia Bluevolution per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, infatti è alimentata all’80% da energia rinnovabile estratta dall’aria e al 20% dall’elettricità, inoltre la tecnologia Inverter aumenta il risparmio energetico del 30%.

L’app Daikin Online Controller permette di collegare il climatizzatore FTXM-M alla rete Wi-Fi e di controllare il sistema di climatizzazione da qualsiasi luogo, utilizzando dispositivi Apple o Android. Anche quando non sei in casa è possibile accendere, spegnere, impostare il funzionamento in raffrescamento o riscaldamento, regolare la temperatura ambiente e il flusso d’aria del climatizzatore. È semplicissimo.

Il climatizzatore Daikin è progettato per funzionare così bene che ti dimenticherai di averlo. I controlli intelligenti e il funzionamento ultrasilenzioso faranno delle soluzioni Daikin i migliori inquilini che tu abbia mai avuto!

Caratteristiche principali:
Controllo della climatizzazione

Le pompe di calore Daikin estraggono il calore presente nell’aria, rendendo altamente efficiente il riscaldamento dell’abitazione.

Climatizzazione ad alta efficienza energetica

Alimentata da energie rinnovabili e dotata dell’esclusiva tecnologia a Inverter, la climatizzazione Daikin riduce i consumi energetici.

Aria pulita e fresca

Daikin Flash Streamer cattura e rimuove particelle di polvere microscopiche, allergeni, cattivi odori, batteri e virus, mantenendo l’aria fresca e pulita.

In ultima istanza, a meno che non vogliate utilizzare il condizionatore solamente in modalità “estiva”, abbiate cura di valutare l’acquisto di un climatizzatore che funzioni non solamente con una buona tecnologia di raffreddamento, quanto anche con la pompa di calore, ovvero con un dispositivo che può permettere di riscaldare gli ambienti, quando l’inverno verrà a farvi visita. Un acquisto più versatile, leggermente più costoso, ma che potrà migliorare la vivibilità degli spazi domestici in qualsiasi momento dell’anno, e non solo durante la stagione più calda.

Non ti resta altro da fare che visitare la sezione Soluzioni oppure la sezione Contatti  per richiedere informazioni più dettagliate sui servizi di IET Impianti.