Fondi per Efficientamento Energetico

AGEVOLAZIONI FINO ALL’80% PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE IMPRESE

Por Fesr 14-20 – Bando Energia Imprese – Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza – € 9.836.644,00.

IN BREVE

E’ stato predisposto un bando che intende promuovere sia la riduzione delle emissioni climalteranti dovute alle attività svolte in ambito regionale, ma al contempo intende aumentare la competitività delle Imprese operanti nel territorio regionale tramite una riduzione dei loro costi energetici.
Tale obiettivo viene perseguito utilizzando, quale forma di sostegno, uno strumento finanziario Fondo Energia e Mobilità che prevede l’erogazione di prestiti a tasso agevolato combinato con una sovvenzione a fondo perduto.

L’incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili e risulta suddivisa in base alle dimensioni dell’Impresa. Il Bando intende finanziare gli interventi mirati a rendere energicamente più efficienti le sedi: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per produzione di acqua calda. Installazione/modifiche di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi. Interventi di installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica all’interno dell’unità produttiva.

PER APPROFONDIMENTO

www.regione.marche.it

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente online tramite il sistema informatico Sigef.
Lo sportello telematico per la compilazione del Formulario on-line sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 28 febbraio 2018, per stabilire l’ordine di arrivo delle stesse, farà fede la data e l’orario di acquisizione da parte del protocollo Paleo, a seguito della completa generazione della domanda da parte del sistema Sigef.

ZERO PENSIERI – PENSA A TUTTO IET

Se dicidi di affidare a noi la realizzazione dell’impianto lo Staff di Iet si occuperà di tutta la gestione burocratica e tecnico/progettuale della domanda.
In partnership con uno studio specializzato in fondi europei ci occuperemo della consulenza e redazione della domanda in tutte le sue parti tecnico/operative in modo da presentarla in maniera corretta e conforme con le direttive.

Noi, insieme a te, per raggiungere l’obiettivo.

CONTATTACI SUBITO: 

 Tel: 0721/895989