Negli ultimi due decenni siamo passati dall’affidarci a telefoni con filo per la maggior parte delle nostre comunicazioni a minuscoli computer tascabili capaci di svolgere dozzine di funzioni di comunicazione simultaneamente.
Se gli smartphone fossero uno dei principali sviluppi tecnologici degli anni 2000, un prossimo grande passo nei prossimi 20 anni, è lo sviluppo delle Smart Home.
Cosa si intende per Tecnologia Domotica?
La tecnologia domotica generalmente si riferisce a qualsiasi gruppo di dispositivi, elettrodomestici o sistemi che si connettono a una rete comune che possono essere controllati in modo indipendente e da remoto. Quando la tua tecnologia domestica funziona insieme in un unico sistema, la tua abitazione può anche essere definita più liberamente “Smart Home”. Ad esempio, immagina il termostato della tua casa, le luci, gli altoparlanti, i televisori, le telecamere di sicurezza, le serrature, gli elettrodomestici e altro tutti collegati a un sistema comune che può essere controllato dal tuo smartphone o tramite un dispositivo mobile touch screen.
I Vantaggi della Domotica
Potresti pensare alla domotica come un modo ingegnoso per stare al passo con la tecnologia più recente, o un’opportunità per i proprietari di casa di mettersi in mostra, ma ci sono molteplici vantaggi pratici sorprendenti e indiscutibili per l’automazione domestica. Ecco alcuni esempi:
1. Gestire tutti i dispositivi di casa da un unico dispositivo.
Essere in grado di mantenere tutta la tecnologia di casa connessa tramite un’unica interfaccia è un enorme passo avanti per la tecnologia e la gestione della casa. Tutto ciò che dovrai fare è imparare a utilizzare un’app sul tuo smartphone e tablet; in questo modo sarai in grado di attingere a innumerevoli funzioni e dispositivi in tutta la casa.
2. Massimizzare la sicurezza domestica.
Quando si incorporano funzionalità di sicurezza e sorveglianza nella rete domestica intelligente, la sicurezza domestica può salire alle stelle. I sistemi di automazione domestica possono collegare rilevatori di movimento, telecamere di sorveglianza, serrature automatiche e altre misure di sicurezza tangibili in tutta la casa in modo da poterle attivare da un dispositivo mobile prima di andare a letto. Puoi anche scegliere di ricevere avvisi di sicurezza sui tuoi vari dispositivi a seconda dell’ora del giorno in cui viene attivato e monitorare le attività in tempo reale sia che tu sia in casa o dall’altra parte del mondo.
3. Controllo remoto delle funzioni domestiche.
Non sottovalutare il potere di poter controllare le funzioni della tua casa a distanza. In una giornata eccezionalmente calda, puoi ordinare che la tua casa si raffreddi appena il tempo necessario prima di tornare a casa dal lavoro. Se hai fretta di iniziare la cena ma sei ancora al supermercato, puoi fare in modo che il forno inizi a preriscaldarsi mentre stai ancora tornando a casa. Puoi anche controllare se hai lasciato le luci accese, chi è alla tua porta di casa, o assicurarti di aver spento tutti i tuoi dispositivi elettronici mentre sei via.
4. Maggiore efficienza energetica.
A seconda di come utilizzi la domotica, è possibile rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico. Ad esempio, puoi avere un controllo più preciso sul riscaldamento e sul raffreddamento della tua casa con un termostato intelligente programmabile che apprende le tue abitudini e le preferenze di temperatura, quindi suggerisce le migliori impostazioni di efficienza energetica durante il giorno. Le luci e le tende motorizzate possono essere programmate per passare alla modalità serale al tramonto, oppure le lampadine possono accendersi e spegnersi automaticamente quando entri o esci dalla stanza, così non dovrai mai preoccuparti di sprecare energia.