Copriauto fotovoltaico che ricarica l’automobile: Futuro o Fantascienza?

Il copriauto fotovoltaico che ricarica l’automobile: Futuro o Fantascienza?

Ricaricare la propria autovettura a batteria con l’energia completamente rinnovabile del sole è forse il non plus ultra della sostenibilità. Ovviamente tra il dire e il fare c’è di mezzo il sole e, nello specifico, il trascurabile rendimento dei pannelli solari normalmente integrati su una vettura.

E’ ancora un prototipo ma sicuramente potrebbe piacere ai possessori di un’auto elettrica. Armor, un’importante azienda francese che lavora anche nel settore delle energie alternative, ha creato uno speciale telo copriauto che include dei pannelli solari flessibili che vanno a ricaricare un’auto elettrica mentre è parcheggiata. Questo speciale telo copriauto con pannelli solari integrati è stato montato all’interno dell’auto elettrica Gazelle Tech. Il veicolo è in grado di far fuoriuscire il telo automaticamente per poter sfruttare la capacità di ricarica quando serve.

Ovviamente, questa soluzione può essere adattata all’utilizzo con ogni tipologia di auto elettrica. Nessun problema per quanto riguarda l’affidabilità. Secondo Armor, il materiale con cui sono realizzati i film sottili di questi pannelli solari flessibili permette di poterli piegare almeno 50.000 volte senza perdite di efficienza. Teoricamente, i film potrebbero essere integrati anche nella carrozzeria. Armor, per il prototipo mostrato, ha unito le sue forze con Gazelle Tech, altra azienda francese, esperta nella realizzazione di vetture utilizzando materiali compositi ultra leggeri.

Questo permetterebbe alla vettura di consumare solo 70 Wh per km, rendendo efficaci i semplici pannelli pieghevoli, nonostante la scarsa produzione energetica, come qualsiasi pannello fotovoltaico odierno.

L’idea è sicuramente interessante. Alcuni produttori stanno progettando modelli con pannelli solari integrati nella carrozzeria per alimentare le batterie di trazione. Sono Motos, per esempio, ha progettato il suo veicolo a batteria puntando tutto su questa caratteristica. Tuttavia, al momento, soluzioni simili non offrono un alto livello di efficienza. Invece, un telo copriauto con pannelli solari potrebbe essere una soluzione molto più semplice ed economica per fare un rabbocco di energia mentre l’auto elettrica è parcheggiata all’esterno.

Ti è piaciuto questo articolo? visita la sezione E-Mobilty per scoprire altre informazioni sull’argomento!