Le caratteristiche della domotica – IET Impianti
Con l’aumento delle persone interessate ai prodotti tecnologicamente più moderni, in molti si iniziano a chiedere effettivamente che cos’è la domotica.

Che cos’è la domotica

Per domotica si intende un’abitazione all’interno della quale sono stati installati dei dispositivi IoT (Internet Of Things) – connessi ad internet – che consentono il monitoraggio e la gestione da remoto. Tali apparecchi possono svolgere funzioni diverse, passando dalla gestione dell’illuminazione fino al controllo del riscaldamento.

Domotica IET Impianti

La domotica garantisce sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica ai proprietari di una casa: infatti l’uso di uno o più dispositivi ‘smart’ può avvenire anche da remoto attraverso le numerose app per smartphone. L’IoT, i vari sistemi ed i dispositivi per la domotica operano insieme, condividendo dati sull’utilizzo e automatizzando alcune delle azioni di base: è proprio su questo principio che si risparmia e avvengono in automatico un gran numero di operazioni ‘basilari’.

La domotica è nata allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • aumentare la sicurezza;
  • semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

Domotica IET Impianti

Esempi di tecnologie per la domotica

La domotica è riuscita a modificare e migliorare ogni aspetto della nostra vita: dall’accensione di lampadine alla programmazione di lavastoviglie e via dicendo. Leggi il nostro articolo di approfondimento su come muovere i primi passi con la domotica.

Ecco una lista di alcuni esempi:

  • Smart TV: Le televisioni moderne si collegano ad Internet per accedere a contenuti di intrattenimento on-demand. È possibile installare ed accedere ad Amazon, Youtube, Netflix e molte altre applicazioni. Alcuni modelli offrono funzioni avanzate come il riconoscimento vocale o gestuale.
  • I sistemi di illuminazione intelligenti, proprio come il Philips Hue, possono rilevare quando una o più persone sono in una stanza, regolando di conseguenza l’intensità delle varie luci.
  • I termostati intelligenti, proprio come quelli realizzati da Nest, sono dotati di un modulo Wi-Fi integrato, che consente agli utenti di programmare e monitorare a distanza le temperature della propria casa. Questi dispositivi ‘imparano’ dalle abitudini dei proprietari e modificano automaticamente le impostazioni per offrire ai residenti il massimo del comfort e dell’efficienza. I termostati smart possono segnalare anche un consumo di energia eccessivo, ricordando ai possessori di cambiare i filtri e via dicendo.
  • Le serrature intelligenti sono i dispositivi più moderni tra tutti quelli che fanno riferimento alla domotica: generalmente vengono installati nelle porte blindate, facilitando dunque l’accesso con il proprio smartphone oppure con un’impronta digitale.
  • Le telecamere di sicurezza: sono davvero molto utili e ne esistono di diverse fasce di prezzo; ogni prodotto può infatti svolgere una serie di azioni differenti. Le più economiche servono a monitorare bambini oppure animali domestici, mentre quelle più avanzate possono fungere proprio come sistema di sorveglianza. In caso di ospiti indesiderati, questi dispositivi sono in grado di inviare notifiche sullo smartphone e di chiamare automaticamente le autorità competenti.
  • Irrigatori smart: puoi finalmente andare in vacanza e non preoccuparti più di dare l’acqua alle tue piante. Gli irrigatori moderni sono controllabili dallo smartphone, quindi basta un clic per far partire l’irrigazione.

Domotica IET Impianti

Le soluzioni di IET Impianti

Offriamo soluzioni modulari e personalizzate per la casa e per gli ambienti domestici.
Rivolgiamo le nostre soluzioni tecnologiche ai diversi ambiti del vivere quotidiano, consigliando e progettando per ogni spazio e bisogno la soluzione e l’impianto migliore per la tipologia di problema da risolvere.

Ricorda che un sistema domotico rende la casa più ecologica migliorando l’efficienza energetica. Per questo il costo investito inizialmente viene ampiamente restituito negli anni in risparmio energetico, incrementando il valore stesso dell’immobile.

Una Tecnologia alla portata di tutti: con il nuovo controllo vocale possiamo interagire con la casa con semplici comandi vocali e attivare o disattivare dispositivi con la sola voce.

Grazie alla Domotica, la casa diventa piu sicura ed efficiente.

 

Clicca qui per visualizzare in dettaglio le soluzioni di IET Impianti per la Domotica