QUAL’E’ IL COSTO MEDIO DI UN IMPIANTO FTV E QUANTO PUO’ FARCI RISPARMIARE?

Nel 2021 il costo di un fotovoltaico dipende da molti fattori ma possiamo comunque affermare che mediamente il valore si aggira intorno ai 2500 euro compresi di IVA per ogni kW che vogliamo installare.


Maggiore sarà la potenza del fotovoltaico che vogliamo, minori saranno i costi di installazione.
Sul mercato sono presenti una vasta gamma di case produttrici, ma l’importante è sceglierne una che abbia presente una filiale in Italia esperta e professionale, disponibile ad assicurarci risorse presenti o facilmente reperibili per sostituzioni e assistenze rapide e veloci.
Generalmente, si può affermare che l’investimento fatto viene ripagato in 6 anni e dura per 25 / 30 anni.
Il costo di un buon impianto FTV finito ( comprese spese di progettazione e installazione ) da 3 kW, senza accumulo, compreso dei più eccellenti moduli e inverter con ottimizzatori di potenza, si avvicina intorno ai 7 / 8 mila euro.
Il principio del fotovoltaico consiste nel consumare l’energia elettrica autoprodotta dal proprio impianto senza doverla più acquistare o comunque cercarne di limitarne la spesa.


I pannelli solari sono considerati uno dei metodi migliori per il risparmio all’interno delle nostre abitazioni in quanto un impianto FTV è in grado di diminuire l’importo di energia elettrica dal 40 all’80 percento e i costi di riscaldamento dal 60 al 70 percento.24
L’energia prodotta non consumata può essere ceduta alla rete mediante il processo di scambio sul posto e ci verrà accreditata sul conto corrente dal GSE ( Gestore dei Servizi Elettrici ).


Generalmente questo valore ammonta intorno ai 220 euro all’anno.