8 motivi per installare una Pompa di Calore

Per climi con esigenze moderate di riscaldamento e raffreddamento, le pompe di calore offrono un’alternativa efficiente dal punto di vista energetico a forni e condizionatori d’aria. Come il tuo frigorifero, le pompe di calore utilizzano l’elettricità per spostare il calore da uno spazio freddo a uno spazio caldo, rendendo lo spazio fresco più fresco e lo spazio caldo più caldo. Durante la stagione di riscaldamento, le pompe di calore spostano il calore dall’esterno fresco alla casa calda e durante la stagione di raffreddamento, queste spostano il calore dalla casa fresca all’esterno caldo.

Ecco quindi 8 buoni motivi per cui dovresti installare una pompa di calore a casa tua.

1. Ecosostenibilità

La pompa di calore è innanzitutto eco-sostenibile, in quanto utilizza una fonte di energia esclusivamente naturale. Si tratta del calore presente nell’aria, nell’acqua e nel terreno che viene utilizzato per generare energia termica disposta per l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione. La pompa di calore è la soluzione ideale se si vuole costruire un’abitazione a basso impatto ambientale. In più, tale sistema è ottimo per aumentare l’efficienza energetica del proprio edificio.

2. Riduzione delle emissioni di CO2

Installando una pompa di calore nella propria abitazione si contribuisce a ridurre le emissioni dannose di anidride carbonica nell’ambiente circostante. Attraverso questo sistema è possibile migliorare la qualità dell’aria nelle prossimità dell’abitazione, ma anche, grazie ai filtri e alla funzione di deumidificazione, all’interno delle stesse unità abitative. In questo modo è possibile godere di un’aria più salubre sia dentro che fuori al proprio appartamento.

3. Compatibilità e Coerenza con la Riforma Elettrica

Adottare una pompa di calore elettrica all’impianto della propria abitazione permette di ridurre al minimo il consumo di energia primaria fossile. Ciò significa che in confronto ad una comunissima caldaia tradizionale, che utilizza combustibili come gas o gasolio con elevate emissioni inquinanti per l’atmosfera, la pompa di calore permette di salvaguardare l’ambiente.

4. Classificazione energetica dell’edificio e del valore dell’immobile più elevati.

Attraverso l’utilizzo di una pompa di calore non solo è possibile salvaguardare l’ambiente, ma si va inoltre a migliorare quella che è la classificazione energetica del proprio edificio. In questo modo andrà a salire anche il valore stesso dell’immobile.

5. 3 in 1

Utilizzando un singolo apparecchio come la pompa di calore potrai godere di tre funzioni essenziali:

  • Riscaldamento
  • Raffrescamento
  • Produzione di Acqua Calda sanitaria

Insomma, tre funzioni in un singolo prodotto.

6. Risparmio Energetico a 360º

Abbinando il proprio impianto fotovoltaico con una pompa di calore è possibile abbattere notevolmente i costi della propria bolletta elettrica. L’energia generata dall’impianto consentirà il funzionamento alla pompa, in questo modo non avrà bisogno di elettricità da fonti esterne per operare.

7. Canne Fumarie? No grazie!

A differenza di un impianto tradizionale, l’utilizzo di una pompa di calore non necessita di una canna fumaria per funzionare.

8. Incentivi

Installando tale impianto nella propria casa permette di godere di numerosi incentivi tra cui, Ecobonus 65%, Bonus Ristrutturazioni 50% e il Conto Termico 2.0.

Poiché spostano il calore anziché generare calore, le pompe di calore possono fornire un condizionamento degli ambienti equivalente a un minimo di un quarto del costo di funzionamento degli apparecchi di riscaldamento o raffreddamento convenzionali.