Antifurto Nebbiogeno: di cosa si tratta?

Cos’è l’antifurto nebbiogeno?

L’antifurto nebbiogeno può essere considerato uno dei sistemi più efficaci e d’avanguardia contro i tentativi di furto o rapina. E’ disponibile sul mercato da alcuni anni e la sua percentuale di successo è a dir poco impressionante.

Il suo obiettivo è semplice: impedire ai ladri di vedere. Al rilevamento di un tentativo di furto, il sistema invece di generare un classico allarme sonoro, andrà ad emettere una fittissima nebbia atossica e inodore che si propagherà nel giro di qualche secondo e che andrà ad impedire ai ladri di chiudere il colpo con successo. 

Cosa genera questa nube?

Gli antifurti con sistema nebbiogeno sono pensati nel dettaglio per impedire o prevenire furti e rapine garantendo sempre la massima sicurezza. La nube rilasciata dal dispositivo contiene acqua e glicole propilenice, sostanze totalmente innocue all’uomo, agli animali e agli oggetti circostanti e che non vanno a rilasciare alcun residuo dopo l’attivazione.

I sistemi di sicurezza nebbiogeni si attivano grazie all’aiuto di alcune caldaie alla quale sono collegati; esse variano di grandezza in base alla capacità del locale.

Possiamo distinguere la grandezza dei locali in due categorie principali:

  • Piccole e medie dimensioni, come case, uffici o piccoli negozi.
  • Grandi dimensioni, come capannoni o supermercati.

Il sistema sarà in grado di attivarsi anche nel caso della mancanza di corrente grazie a una batteria agli ioni di litio d’emergenza (con 90 minuti di autonomia disponibili).

E’ facile da installare?

Gli allarmi hanno dimensioni minime. Questo ci permette di poterli installare ovunque: sul soffitto, in un armadio, sotto uno scaffale o in qualsiasi altro posto. L’importante è lasciare un piccolo spazio, in modo da permettere la propagazione della nebbia in tutto l’ambiente circostante.

Sono inoltre disponibili diversi modelli e diversi optional per tutte le esigenze, dagli antifurti dotati di infrarossi, a quelli con ugelli di ricambio, con connessione LAN o lampade stroboscopio con un sistema di avviso vocale.

“Perchè dovrei cambiare il mio classico sistema acustico?”

I classici antifurti acustici non sono più adatti al loro scopo. Ormai i ladri non sono più intimoriti dall’allarme e continuano indisturbati a concludere il colpo prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. D’altra parte, indipendentemente dall’intervento dei Carabinieri, i sistemi di antifurto nebbiogeni andranno ad ostruire completamente la vista al potenziale ladro o rapinatore costringendolo nel 99% dei casi a fuggire senza bottino.

Ricorda però, una volta che il sistema rilascia la nube, di ricaricare la caldaia. La ricarica dovrà essere effettuata in base alla sua taratura rispetto alle dimensioni della stanza.

La ricarica completa della caldaia ha un costo medio di 40/50€.

Collegalo al tuo Smartphone!

E’ possibile integrare il sistema d’allarme con svariate tecnologia, inclusa la domotica. Attraverso questa tecnologia il tuo dispositivo mobile ti notificherà in caso di attivazione dell’allarme.