Automatizzare la propria casa è una vera e propria comodità sotto molti punti di vista.
È possibile rendere automatica l’apertura di diversi punti d’accesso, come quella di cancelli ad ante battenti e scorrevoli, di porte basculanti e portoni sezionali, di barriere automatiche e serrande avvolgibili, di porte a libro e automatiche, di persiane e scuroni ed inoltre di ante battenti e scorrevoli.
Automazioni: Porte Basculanti per Garage
Uno dei vantaggi principali è senza dubbio il fatto che tali strumenti non vanno ad ingombrare in alcun modo lo spazio interno ed esterno della propria abitazione. Prendendo come esempio una porta basculante per garage, gli spazi necessari per le manovre di apertura e chiusura sono minimizzati dato che i pannelli congiunti si muovono lungo delle linee guida verso il vano del locale o verso il soffitto.
Installando una porta basculante al proprio garage si ha la possibilità di garantire l’isolamento termico, proteggendo al 100% il proprio veicolo e tutti gli strumenti contenuti all’interno da umidità e da sbalzi di temperatura.
Sono inoltre disponibili stili diversi, da installare a seconda del proprio gusto, dell’ambiente circostante o dello stile della casa. Il design è un fattore da non sottovalutare e va considerato tanto quanto la praticità stessa.
Ultimo nella lista, ma probabilmente primo per importanza, la porta basculante ti semplifica la vita permettendoti di azionare l’automazione a distanza. Ovunque tu sia, all’esterno della tua casa o dentro la tua macchina, grazie a un telecomando potrai aprire o chiudere la basculante con un semplice click.
Automazioni: Cancelli ad ante battenti e scorrevoli
I cancelli con apertura e chiusura elettronica sono ormai ampiamente diffusi sia nelle abitazioni private o condomini che nelle realtà aziendali.
Essi si distinguono in base alla tipologia di apertura in:
- Cancello a battente: esso si apre verso l’interno della residenza e richiede uno spazio di manovra da non sottovalutare. Il battente ruota mediante perni che fanno girare le cancellate.
- Cancello scorrevoli: esso si basa su una griglia scorrevole che rientra nella cancellata o in una parete appositamente costruita per contenerla.
Installare un cancello automatico è una scelta comoda e sicura allo stesso tempo.
Come nel caso della porta basculante, è possibile comandare a distanza grazie a un piccolo telecomando, sia l’apertura che la chiusura del cancello, rimanendo in casa o nella propria autovettura. Per quanto riguarda il fattore sicurezza, il cancello elettrico dispone di una serie di sensori e fotocellule capaci di individuare eventuali oggetti o persone nel raggio di manovra.
In caso di blackout, alcuni modelli dispongono di una batteria di emergenza capace di garantire per alcune ore il funzionamento del cancello.
Automazioni: Persiane e Serrande
L’automazione di persiane o serrande offre molti vantaggi, sia rendendo più pratica la quotidianità, sia proteggendo noi e la nostra abitazione oltre che dal sole, anche da eventuali occhi indiscreti.
Il fattore risparmio energetico è sicuramente un altro punto di forza: il calore termico si mantiene nella casa durante l’inverno e le serrande garantiscono il piacevole fresco durante le roventi giornate estive. Attraverso un sistema intelligente, l’automazione permette di aprire e chiudere automaticamente le tapparelle in base alla temperatura, all’orario o ad altre caratteristiche preimpostate.