Domotica e Sistemi di Sicurezza: cosa c’è da sapere.

Domotica e Sistemi di Sicurezza: cosa c’è da sapere.

La Domotica e i Sistemi di Sicurezza domestica hanno molto in comune. Entrambe le tecnologie utilizzano dei sensori per rispondere alle varie esigenze, comunicano in modalità wireless per rendere più accessibile il controllo della propria casa e possono essere connesse a smartphone, tablet o assistenti vocali.

In questo articolo andremo ad analizzare la tecnologia domotica, scoprendo cos’è e in che modo può aiutare ad aumentare l’efficacia di un sistema di sicurezza.

Cos’è la domotica e perchè sceglierla?

La domotica implica l’utilizzo della tecnologia per far funzionare al meglio la propria casa. Grazie alla connessione di sensori, software e protocolli wireless, gli elettromestici e i vari dispositividella casa possono eseguire il proprio compito in modo automatico. Tali dispostivi comunicando tra loro creano un sistema tecnologico coesistente, connesso completamente alla struttura dell’abitazione.

Tra i principali vantaggi c’è senza alcun dubbio la semplicità d’installazione: il sistema wireless non ha bisogno di cablaggi e dunque non è necessario fare modifiche importanti alla propria abitazione. Anche il dislocamento del sistema di allarme è semplice e veloce, proprio per il fatto che non vi è la necessità di fare operazioni di modifica significativi alla struttura abitativa.

Un vantaggio primario della domotica è quello di poter gestire e monitorare la tua casa attraverso un programma automatizzato, un altro dispositivo collegabile al sistema o semplicemente uno smartphone, ovunque tu sia.

Domotica e Sicurezza.

I dispositivi integrabili con la domotica possono inoltre migliorare la sicurezza: ad esempio puoi accendere le luci in momenti casuali quando sei lontano per far sembrare che ci sia qualcuno, puoi far entrare qualcuno in casa dando loro una chiave digitale o un codice (ciò significa che non è necessario lasciare una chiave fisica che potrebbe essere rubata o smarrita) o semplicemente puoi integrare la domotica al sistema di sicurezza della casa.

Grazie all’interconnessione con i sensori e con le telecamere potrete sapere in qualsiasi momento della giornata, e soprattutto ovunque voi siate, cosa accade nella vostra casa. Il sistema di domotica centrale collocato nell’abitazione vi invierà in modo immediato un segnale di allarme in caso di violazione o di altri inconvenienti garantendovi sempre la massima sicurezza.

La centralina, una volta collegata al Wi-Fi di casa o alla rete telefonica, avrà il compito di inviare delle notifiche ai vostri dispositivi in caso di allarme. Essa è il motore di tutto il sistema domotico della casa e per tale motivo necessita di protezione: solitamente è dotata di un sistema antisabotaggio, che blocca i tentativi di manomissione, e di un sistema di autoalimentazione nel caso di un eventuale blackout.

Oltre alla centralina, in base al sistema di sicurezza che si intende installare è necessario applicare vari sensori di movimento e di apertura, insieme alle effettive videocamere di sorveglianza.

Se parliamo di un sistema di antifurto wireless facciamo riferimento a un sistema di sicurezza capace di segnalare all’istante qualunque tipo di effrazione utilizzando un sistema non cablato. Attraverso questo strumento si ha la possibilità di monitorare ogni ambiente, in modo da garantire sempre la massima protezione.