Gli Errori da non fare se hai un Impianto Fotovoltaico Pt. 2

Gli Errori da non fare se hai un Impianto Fotovoltaico Pt. 2

Più popolari diventano i sistemi a energia solare, più errori commetteranno i proprietari di case interessati a ottenere un’installazione di pannelli solari.

Spesso, quando le persone stanno cercando di installare un sistema a energia solare sul loro tetto, tendono a voler immergersi subito. Iniziano a ricercare i pannelli solari che sono sul mercato, calcolando il costo dell’installazione del pannello solare, e iniziano disegnare un layout dei pannelli solari per il loro tetto.

Ma quando si tratta di progettare il sistema a energia solare, sarà molto più complesso di quanto possa sembrare. Quando le persone cercano di progettare il proprio sistema a energia solare, senza fare la ricerca, possono commettere errori. Grandi errori che possono influenzare le prestazioni del solare, abbassando l’efficienza dell’energia solare.

Dopo aver visto alcuni errori che si effettuano comunemente quando si ha a che fare con un impianto fotovoltaico, ecco altri nuovi errori comuni che si fanno quando si acquista un impianto solare.

Posizionare il sistema lontano dal sole

I pannelli e i sistemi solari non sono l’hardware più attraente da avere in casa. Alcuni proprietari di case preferirebbero non tenere in vista i loro pannelli solari; questo va benissimo, a patto di tenerli in un luogo dove c’è molta luce solare. I luoghi che creano ombre e altri ostacoli simili dovrebbero essere evitati ed inoltre puoi provare ad elevare leggermente il sistema per evitare ombre dal terreno in momenti particolari.

Non sei sicuro che il tuo sistema riceva abbastanza sole? Puoi trovare una risposta concreta inseguendo il sole. È possibile farlo montando il pannello solare sul “disco” o “hub” che può essere ruotato o bloccato in varie posizioni durante il giorno. Ma se questo suona come una seccatura, sarai felice di sapere che i tracker commerciali ti consentono di fare lo stesso senza problemi.

Non pianificare in anticipo

Quando le persone iniziano a pianificare il proprio sistema a energia solare, tutti pensano a ciò di cui avranno bisogno in questo momento, ma non molte persone pensano che le loro esigenze cambieranno in futuro.

Cosa succederà quando avrai bambini o avrai un animale domestico che ha bisogno di energia, o acquisti un’auto elettrica che ha bisogno di essere ricaricata? Inizierai a consumare più energia, motivo per cui molti installatori solari raccomandano ai proprietari di case di guardare al futuro quando inizi a pianificare il tuo sistema a energia solare.

Pensare che il passaggio al solare sia costoso

Sebbene sia vero che tutti i tipi di sistemi o tecnologie di energia solare richiedono investimenti di capitale, il passaggio è ancora uno degli aggiornamenti domestici più  efficienti  che puoi fare, data la quantità di denaro che puoi risparmiare a lungo termine grazie all’energia rinnovabile rimane più economico delle opzioni basate sui fossili.

Inoltre, non si può davvero dare un prezzo alla tranquillità che le famiglie acquisiscono quando fanno una scelta sostenibile come il solare. Sapere che non stai più contribuendo, o almeno contribuisci meno alle emissioni nocive che riscaldano il globo, potrebbe in effetti essere il più importante rimborso che puoi ottenere dal passaggio all’energia solare.

Aspettare che il solare diventi più economico

Un altro fattore responsabile per le persone che si trattengono dall’acquisto di energia solare è la percezione che il costo dell’energia solare diminuirà mai come le apparecchiature IT.

Attualmente esistono alcuni incentivi come l’Ecobonus 110% per agevolare ed incoraggiare la realizzazione di un sistema fotovoltaico e quindi un notevole passo verso un futuro ecosostenibile.

Pertanto, se stai trattenendo l’acquisto di energia solare sulla base del fatto che il solare potrebbe diventare più economico, dovresti considerare la possibilità che questi generosi incentivi potrebbero non esserci in futuro.