Impianto Fotovoltaico con Accumulo: di cosa si tratta?

Impianto Fotovoltaico con Accumulo: di cosa si tratta?

L’Impianto Fotovoltaico è un sistema che permette di trasformare in modo diretto ed istantaneo l’energia solare, generata dalle radiazioni emesse dal sole, in energia elettrica. I pannelli generano corrente continua, che per essere utilizzata necessita di essere trasformata in corrente alternata; lo strumento che permette ciò è chiamato inverter.

Nel caso in cui non venisse consumata completamente dalla struttura abitativa, la corrente elettrica prodotta dai pannelli viene reindirizzata sulla rete elettrica e messa a disposizione durante le ore di sole.

Nella maggior parte dei casi però, il consumo di energia elettrica avviene soprattutto nelle ore notturne, rendendo dunque vano il lavoro svolto dai pannelli e la corrente in eccesso prodotta nell’arco della giornata.

Il modo migliore per sfruttare l’energia prodotta dai propri pannelli fotovoltaici durante le ore di luce è quello di associare l’impianto ad un gruppo di accumulo. Il gruppo o batteria di accumulo è un sistema in grado di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico e di metterla a disposizione per soddisfare il fabbisogno energetico notturno, senza che sia necessario richiederla alla rete elettrica.

Al momento esistono sul mercato due tipologie di sistemi di accumulo da collegare ad un impianto fotovoltaico:

  • Inverter con Accumulo: La batteria, solitamente al litio è integrata all’inverter (il dispositivo che permette la trasformazione di corrente da continua a alternata) e ciò garantisce un sistema compatto che occupa pochissimo spazio.
  • Pacco Batterie Esterno: questo sistema di accumulo di energia è posizionato all’esterno della propria abitazione ed è collegato ai pannelli solari. È molto più flessibile perchè permette di scegliere tra diverse modalità di accumulo, come al piombo gel o al nichel e cadmio e solitamente è più economico. A differenza del precedente, piccolo e compatto, il pacco batterie esterno richiede spazi molto più ampi e ingombranti.

Come già accennato precedentemente, sono attualmente disponibili sul mercato tre principali tipologie di batterie:

  • Batterie al Litio: le batterie al litio sono in genere quelle più acquistate e corrispondo a circa il 70% del mercato di accumulatori per impianti fotovoltaici. Tali batterie hanno sicuramente un costo più elevato delle altre, ma garantiscono un’efficienza dell’80% e una durata media di circa 10 anni.
  • Batterie al Piombo – Gel: per quanto riguarda le batterie al piombo gel sono sul mercato ad un prezzo decisamente inferiore rispetto alle precedenti, ma hanno una vita media di appena 5 anni e un livello di efficienza del 50%.
  • Batterie al Nichel e Cadmio: in conclusione troviamo le batterie al nichel e cadmio. Sono probabilmente le più resistenti, con una durata di vita media di 17 anni, ma a livello di efficienza sono soggette a frequenti di perdite di energia. A livello di prezzo, le batterie al nichel e cadmio hanno un costo inferiore rispetto alle batterie al litio ma superiore rispetto a quelle al piombo gel.

L’impianto fotovoltaico con accumulo è probabilmente la soluzione migliore per ottimizzare la resa dei propri pannelli solari. Negli ultimi anni questo sistema si sta affermando come una tecnologia in grado di risparmiare sul consumo di energia elettrica, tutelando allo stesso tempo l’ambiente circostante.