Impianto Fotovoltaico, quali sono i Pezzi Indispensabili per costruirne uno?

Oggigiorno sempre più spesso sentiamo parlare di impianto fotovoltaico, di prestazioni e dei benefici che tale sistema apportare sia in termini economici che ambientali.

Ma in sostanza, da cosa è composto un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico o sistema fotovoltaico necessita di diversi elementi per funzionare al meglio e generare energia.

Analizziamoli uno ad uno.

  1. Il modulo fotovoltaico.
    Per modulo fotovoltaico intendiamo il pannello, generalmente formato da silicio mono o poli-cristallini.
  2. La struttura.
    Essa, insieme alle resine e alle modalità di fissaggio, gioca un ruolo fondamentale nella prestazione e nella tutela del modulo. Qui intendiamo la struttura di sostegno e di aggancio. Queste in alcuni casi possono essere mobili, dette anche “a inseguimento”, ovvero che hanno la capacità di ruotare, incrementando di gran lunga la captazione del sole e quindi le performance dell’impianto.
  3. L’inverter.
    L’inverter è il sistema che trasforma la corrente continua, ovvero la corrente prodotta dai moduli fotovoltaici, in corrente alternata, ovvero l’energia che andremo ad utilizzare nelle nostre case.
  4. Il sistema di monitoraggio e controllo dell’impianto.
    I sistemi di monitoraggio dell’impianto sono soluzioni che monitorano i vari aspetti del sistema fornendo report e analisi di questi. Il monitoraggio e il controllo degli impianti fotovoltaici è fondamentale per un funzionamento affidabile e il massimo rendimento di qualsiasi impianto solare elettrico.
  5. Il quadro di protezione e comando.
    Come richiesto dalla normativa CEI, il quadro di protezione e comando è indispensabile per il funzionamento e la tutela dell’intero impianto.
  6. Il contatore elettrico bidirezionale.
    Grazie al contatore elettrico bidirezionale ogni utente sarà in grado non solo di rilevare in tempo reale la quantità di energia che esso consuma, ma anche quella in esubero che sarà venduta alla rete.
  7. Il contatore di produzione.
    Come ultimo elemento troviamo il contatore di protezione. Questo è considerato un altro pilastro di qualsiasi impianto fotovoltaico poiché in grado di contare l’energia prodotta dal nostro sistema fotovoltaico.