Impianto Solare Termico: di cosa si tratta?

Cosa sono i Pannelli Solari Termici?

L’impianto a pannelli solari termici è un sistema utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento della propria abitazione. A differenza di un impianto fotovoltaico, che converte l’energia prodotta dal sole in energia elettrica, il sistema solare termico converte le radiazioni generate dal sole in energia termica.

Come funziona un impianto solare termico?

Il pannello, ricevuta l’energia solare, attraverso una piastra captante trasforma le radiazioni in calore, il quale viene successivamente trasmesso al liquido circolante al suo interno.

Un impianto solare termico possiede un ruolo fondamentale all’interno di un’abitazione e può sostituire completamente una tradizionale caldaia, evitando quindi la combustione di combustibili fossili e diminuendo l’impatto ambientale. Un’alternativa potrebbe invece essere l’abbinamento di una caldaia di nuova generazione, la quale, grazie a tale sistema riceverebbe un forte risparmio per quanto riguarda il lato economico e un potenziamento in termini di efficienza.

Lo scopo di principale di questa tecnologia è quello di massimizzare il consumo di energia solare gratuita a danno di quella a pagamento fornita dalla rete.

Nel caso in cui l’obiettivo non sia solo ottenere acqua calda sanitaria, ma anche provvedere al riscaldamento degli ambienti della propria casa è necessario che l’abitazione sia isolata in modo adeguato e che l’impianto di riscaldamento sia del tipo a pavimento.

I pannelli possono appartenere a due differenti categorie: i pannelli solari piani e i pannelli solari sottovuoto. La prima categoria è sicuramente la più utilizzata e più adatta ad un uso residenziale privato; tali strumenti sono inoltre costruiti con materiali dotati di alta conduttività termica (come il rame) e coperti da una protezione vetrata o plastica resistente a corrosione e ai raggi UV. I pannelli solari termici a tubi sottovuoto invece assicurano un efficiente sfruttamento dell’energia solare grazie agli assorbitori altamente selettivi e all’isolamento termico particolarmente efficace assicurato dal vuoto nel tubo; questa categoria di pannelli è in genere impiegata per un utilizzo industriale.

Quanto conviene installare un Impianto Solare Termico?

Installare un impianto solare termico è ideale per tutti coloro che desiderano ottenere una maggiore efficienza attraverso un uso minore di energia.

Parlando di risparmio, la diminuzione che tale sistema porterebbe sulla bolletta varia dai 100 ai 170 euro al mese circa, permettendo di ripagare, nel caso di un impianto standard, l’intero importo iniziale nel giro di pochi anni. Per quanto riguarda la manutenzione, non richiede lavori complessi e a livello di dimensioni, esse variano in base al tipo dell’impianto.

Superbonus 110% per Pannelli solari termici

Grazie all’art.119 del Decreto Rilancio è prevista una detrazione del 110% sulle spese sostenute dal 1 luglio 2020 fino a data da definirsi. Tra gli interventi che possono accedere a tale agevolazione ci sono anche i lavori che riguardano i collettori solari, ovvero i pannelli solari termici.

Tale intervento deve assicurare il miglioramento di due classi energetiche dell’edificio o, nel caso non fosse possibile, della classe enrgetica più alta. Per beneficiare del Superbonus il lavoro deve inoltre essere effettutato in contemporanea a un intervento trainante, come l’ammodernamento dell’impianto di climatizzazione con una pompa di calore o una caldaia di nuova generazione. In questo caso è possibile godere del bonus per entrambe le operazioni.