Quale tipologia di Pannello Fotovoltaico fa al caso tuo

Quale tipologia di Pannello Fotovoltaico fa al caso tuo.

La maggior parte delle opzioni di pannelli solari attualmente disponibili si adattano a tre tipologie: monocristallino , policristallino (noto anche come multicristallino) e  film sottile . Questi pannelli solari variano nel modo in cui sono realizzati, nell’aspetto, nelle prestazioni, nei costi e nelle installazioni.

A seconda del tipo di installazione che stai considerando, un’opzione potrebbe essere più adatta rispetto ad un’altra.

Sia i pannelli solari monocristallini che quelli policristallini hanno celle fatte di wafer di silicioPer costruire un pannello monocristallino o policristallino, i wafer vengono assemblati in file e colonne per formare un rettangolo; esso è coperto con una lastra di vetro e incorniciato insieme. 

I pannelli a film sottile invece sono realizzati con una varietà di materiali. Il tipo più diffuso di pannello solare a film sottile è costituito da tellururo di cadmio. Per realizzare questo tipo di pannello a film sottile, i produttori posizionano uno strato di tellururo di cadmio tra strati conduttori trasparenti che aiutano a catturare la luce solare. Questo tipo di tecnologia a film sottile ha anche uno strato di vetro sulla parte superiore per garantire protezione.

Potenza ed efficienza

Di tutti i tipi di pannello, i monocristallini hanno tipicamente le più alte efficienze e capacità di alimentazioneI pannelli solari monocristallini possono raggiungere efficienze superiori al 20%, mentre i pannelli solari policristallini di solito hanno efficienze comprese tra il 15% e il 17%.

I monocristallini tendono a generare più energia rispetto ad altri tipi di pannelli non solo per la loro efficienza ma anche perché sono disponibili anche in moduli di potenza più elevata.

I pannelli solari a film sottile tendono ad avere efficienze e capacità di potenza inferiori rispetto alle varietà monocristalline o policristalline. Le efficienze variano in base al materiale specifico utilizzato nelle celle, ma di solito hanno efficienze vicine all’11%.

A differenza dei pannelli solari monocristallini e policristallini che sono disponibili in varianti standard da 60, 72 e 96 celle, la tecnologia a film sottile non è disponibile in dimensioni uniformi.

Costi

  • Di tutti i tipi di pannelli solari, i pannelli monocristallini sono probabilmente l’opzione più costosa. Ciò è in gran parte dovuto al processo di produzione: poiché le celle solari sono costituite da un singolo cristallo di silicio, i produttori devono assorbire i costi di creazione di questi cristalli. Questo processo è ad alta intensità energetica e si traduce in uno spreco di silicio (che può essere successivamente utilizzato per produrre celle solari policristalline).
  • I pannelli solari policristallini sono in genere più economici dei pannelli solari monocristallini. Questo perché le cellule sono prodotte da frammenti di silicio piuttosto che da un singolo cristallo di silicio puro. Ciò consente un processo di produzione delle celle molto più semplice, con un costo inferiore per i produttori e infine per gli utenti finali.
  • Indipendentemente dal costo del pannello stesso, il costo complessivo dell’installazione di un pannello solare può essere inferiore rispetto all’installazione di un sistema di pannelli solari monocristallini o policristallini a causa di requisiti di manodopera aggiuntivi. Le installazioni di pannelli solari a film sottile sono meno laboriose perché sono più leggere e più manovrabili, rendendo più facile per gli installatori trasportare i pannelli sui tetti e fissarli in posizione. Ciò significa costi di manodopera ridotti, che possono aiutare a contribuire a un’installazione solare complessivamente meno costosa.