Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica?

L’auto di nuova generazione è efficiente e silenziosa, consapevolmente green e performante.

Con le Auto Elettriche si riduce l’impatto in termini di emissioni e si rispetta realmente l’ambiente. Numerosi sono anche i vantaggi nell’ambito del risparmio economico: bollo, rifornimento e manutenzione hanno minori costi rispetto a un’auto tradizionale.

A seconda del comune di appartenenza troverete parcheggi dedicati, possibilità di sosta gratuita nei parcheggi con strisce blu e l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato. Le automobili elettriche sono alimentate da una o più batterie agli ioni di litio che devono essere ricaricate periodicamente tramite la rete elettrica. Nelle nostre città, continuano a comparire sempre più colonnine e punti di ricarica fatti appositamente per l’alimentazione di questi veicoli.

In un quadro generale di incremento di colonnine elettriche nel territorio Italiano IET gioca un ruolo fondamentale in quanto ha investito già da tempo nella ricerca e nella realizzazione di queste fonti verdi di ricarica.

In Italia sono più di 4.000 in più di 2.000 postazioni. Tra l’altro, presso le stazioni, c’è sempre disponibilità di parcheggi riservati ad uso esclusivo dei possessori di veicoli a trazione elettrica. In passato la diffusione di questo modello di alimentazione è stato limitato dalla scarsa autonomia degli accumulatori e dai lunghi tempi di ricarica. Oggi questo inconveniente è in gran parte risolto dall’introduzione di batterie di ultima generazione dalle alte performance e dai tempi di ricarica decisamente più brevi.

 

IET ha scelto come partner Stazioni di Ricarica Scame, produttore di connettori e stazioni di ricarica dal 1999.

Sono previsti inoltre a livello nazionale degli incentivi come ad esempio la completa esenzione dal pagamento del bollo per i cinque anni che seguono l’immatricolazione e sconti previsti anche per quelli successivi. Inoltre, alcune Regioni e Province si stanno organizzando per favorire una diffusione della green mobility ed hanno deciso di offrire un contributo, che può arrivare fino a 4.000 euro, a favore di coloro che sceglieranno di acquistare una vettura elettrica.

Anche le polizze dell’assicurazione prevedono premi ridotti per le auto elettriche, con percentuali che variano dal 30% al 50% a seconda del modello e della tipologia di copertura richiesta.

Le vetture elettriche hanno un’autonomia che varia di molto a seconda del modello e della casa automobilistica.  Le case costruttrici dichiarano, per i modelli equipaggiati con batterie al litio, delle autonomie nell’ordine di 200–400 Km. Alcuni tra i modelli più recenti,  arrivano fino a 600 Km.

IET offre molteplici soluzioni E-Mobility, tra cui:

Clicca QUI per scoprire tutte le soluzioni di IET Impianti