Termocamera: perché è la soluzione migliore per una sorveglianza perimetrale

Termocamera: perché è la soluzione migliore per una sorveglianza perimetrale.

Molti, se non la maggior parte, dei vantaggi della termografia si possono trovare nel settore della sicurezza. Le telecamere di sicurezza sono diventate un elemento fondamentale di protezione per molte, se non tutte, le principali aziende in tutto il paese e, in un tale panorama, la necessità di produrre immagini di alta qualità è fondamentale per fornire una protezione costante contro potenziali intrusi.

Le termocamere offrono una protezione superiore in condizioni difficili. Esse consentono alle persone di vedere ciò che i loro occhi non possono vedere: radiazioni di calore invisibili emesse o riflesse da tutti gli oggetti, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, ma anche in situazioni di nebbia o in caso di fumo.

Questo sistema di sicurezza è la scelta migliore per proteggere i propri perimetri, ricevendo rilevamenti e verifiche delle intrusioni perimetrali grazie a delle analisi video avanzate.

Il monitoraggio di veicoli, persone o edifici distanti è un campo di applicazione dominato dalle telecamere a infrarossi. I vantaggi e le situazioni nelle quali è utilizzabile tale sistema sono molteplici:

1. Scenari di scarsa illuminazione

Spesso le telecamere e tutto il sistema di sicurezza, avendo il compito di monitorare il perimetro di un edificio, si trovano a gestire scenari di scarsa illuminazione (in genere, durante le ore notturne). Questa è una situazione in cui le termocamere possono davvero fare la differenza. Tali scenari sono il punto di forza di questo sistema; poichè tutto genera calore, le termocamere di sicurezza riprendono di notte, così come durante il giorno, senza alcuna difficoltà.

2. Immune alle limitazioni visive

Le telecamere tradizionali, proprio come i nostri occhi, spesso hanno problemi a vedere attraverso gli oscuranti visivi naturali che bloccano la luce riflessa. Tuttavia, poiché le radiazioni termiche passano attraverso queste barriere visive, le telecamere termiche possono vedere cosa succede dove le altre telecamere o gli altri sistemi di sicurezza non possono. L’energia termica passa attraverso numerosi mezzi oscuranti, tra cui fumo, nebbia, polvere o fogliame. Diversamente da una normale videocamera, la termocamera riesce a vedere chiaramente ogni individuo anche attraverso questi ostacoli.

3. Fogliame mimetizzato

Le normali videocamere che catturano solo la luce visibile possono essere ingannate, in alcuni casi, dal camuffamento visivo o in situazioni in cui colori o motivi simili si fondono insieme. Questo può rendere non visibili oggetti o persone che devono essere rilevate. Come accennato in precedenza, l’energia termica riesce a passare anche attraverso questi mezzi; ciò permette alle termocamere di rilevare potenziali intrusi che utilizzano questo genere di modalità per introdursi nel perimetro videosorvegliato.

4. Meno falsi allarmi

Le termocamere spesso si dimostrano convenienti in uno scenario di protezione aziendale, poichè aiutano a ridurre il numero di falsi allarmiCiò si ottiene utilizzando un software di analisi avanzato in grado di funzionare al massimo livello con le immagini e i video ad alto contrasto forniti dalle videocamere termiche.

5. Maggiore ritorno sull’investimento

Le termocamere sono un’opzione molto conveniente per molte aziende che vogliono assicurarsi di avere la migliore soluzione di sicurezza e protezione oggi sul mercato. Il costo totale di proprietà di un sistema di sicurezza con termocamere è, in generale, molto inferiore a quello di un sistema di sicurezza CCTV. Inoltre, la maggior parte delle telecamere non può vedere oltre i 200 metri di notte e richiede un’illuminazione supplementare, che può essere di per sé molto costosa da installare e mantenere.